Skip to content

assistenza orologi a Rivoli DONALISIO

dai nuova vita al tuo orologio

Nel nostro negozio è presente un esperto tecnico orologiaio che potrà prendersi cura del tuo orologio direttamente nel nostro laboratorio.

Una prima valutazione viene fatta immediatamente aprendo l’orologio in tua presenza, successivamente sarà eseguita una analisi puntuale ed attenta dell’oggetto, quindi formulato e sottoposto il preventivo.

Se viene accettato, si procede con le varie fasi della revisione. La revisione effettuata nei nostri laboratori è generalmente così composta:

1. smontaggio del movimento

Il tecnico apre l’orologio e ne rimuove il movimento, scompone gli elemento e li suddivide in appositi piccoli contenitori, controllando il livello di usura di ognuno e gli eventuali danneggiamenti.

2. pulizia dei componenti

Tutti i componenti vengono inseriti in minuscoli cestelli e sottoposti ad una serie di lavaggi mediante l’uso di diversi liquidi detergenti in un’apposita lavatrice. In questo modo verranno asportati residui di sporco e lubrificanti.

3. riassemblaggio

Tutti i componenti, lavati ed asciugati vengono rimontati ed attentamente lubrificati.

Gli ingranaggi del movimento, la molla, lo scappamento e la massa oscillante del bilanciere vengono inseriti nella cassa dell’orologio, viene montato il quadrante e le lancette. Verrà infine effettuato un ultimo controllo ed il cambio – ove necessario – delle guarnizioni per garantirne l’impermeabilità.

Spesso anche la cassa ed il bracciale in acciaio o in oro richiedono una messa a punto. Dopo averli lavati in una macchina ad ultrasuoni, che garantisce la pulizia profonda di tutte le impurità, si esegue la lucidatura di entrambe le componenti, al fine di riportarle a nuovo, togliendo graffi ed imperfezioni.

Se il quadrante risulta rovinato, macchiato o sbiadito, se lo si desidera è possibile farlo ristampare da una ditta specializzata.

 

4. verifica del corretto funzionamento

Una volta rimontato l’orologio viene tenuto “in osservazione” e provato per almeno una decina di giorni. Con l’utilizzo di un crono-comparatore, un’apparecchiatura dotata di display ed un sensore sensibilissimo sul quale viene posizionato l’orologio, si ascolta il rumore del motore per regolarne l’anticipo o il ritardo, al fine di rilevare eventuali difetti o malfunzionamenti.

È importante, altresì, controllare il funzionamento della carica automatica. L’orologio viene tenuto nell’apposito caricatore che funge da simulatore del movimento del polso. Il Tecnico esegue controlli giornalieri per accertarsi che la ricarica funzioni perfettamente.

Il periodo di osservazione totale dura in media una ventina di giorni, dopodiché l’orologio potrà essere consegnato.

 La revisione è accompagnata da un anno di garanzia.

non solo orologi da polso

Oltre alla revisione di orologi da polso e da tasca, moderni e vintage, automatici e meccanici, siamo in grado di fornire assistenza per la riparazione di alcuni tipi particolari li pendoli antichi o cucù, avvalendoci di validissimi collaboratori esterni.

Hai voglia di un nuovo orologio? Abbiamo un’ampia selezione di marchi ad aspettarti. Vieni a visionarli tutti presso il nostro negozio di Rivoli.

 

citizen rivoli
casio rivoli
hamilton rivoli
eberhard rivoli
greentime rivoli
vagry rivoli
Marchi_Donalisio

VIENI A TROVARCI in negozio

corso XXV aprile, 3 - rivoli (to)